L’offerta del Bosco Didattico

Le attività nel bosco didattico sono riconducibili alla ricerca scientifica, alla didattica, alla formazione selviculturale, allo studio etnografico, storico e culturale, tutte legate al bosco e finalizzate alla valorizzazione delle specifiche vocazioni dell’area designata. Sono, altresì, “attività didattiche” quelle di formazione e divulgazione della cultura forestale e ambientale e di promozione dei valori ambientali e sociali presenti nell’area boscata.
Legge Regionale n. 40 del 10/12/2012: “Istituzione dei boschi didattici”, integrata dalla Legge regionale n. 11/2015

Tale legge regionale fa riferimento alla funzione ricreativa e culturale del bosco con l’intento di divulgare il bagaglio di conoscenze, esperienze e tradizioni legate a questo ecosistema, poco conosciuto soprattutto dalle nuove generazioni ma anche da grande parte del mondo adulto, contraddistinto da uno stile di vita sempre più lontano dal contatto diretto con il mondo della natura.
Prendendo come riferimento la legge della Regione Puglia, il Bosco didattico del Cimino vuole offrire la possibilità di far vivere un percorso di educazione ambientale completo, ricco di esperienze pratiche e partecipative. L’approccio alla natura adottato nelle diverse attività didattiche da parte degli operatori di GEA, è basato sull’utilizzo delle percezioni sensoriali da parte dei visitatori per valorizzare il “sentire” per poi sviluppare “il fare” e “il sapere”.

  • Fotostrutture1
  • Fotostrutture2
  • Fotostrutture3
  • Fotostrutture4

Le strutture

Il Bosco didattico è stato realizzato all’interno della Tenuta Sant’Egidio, una proprietà privata a Soriano nel Cimino, che si estende per circa 130 ettari di bosco sul versante Nord-Est del Monte Cimino (1.053 m s.l.m.). La presenza di alberi monumentali, grotte, sorgenti e affioramenti rocciosi, conferisce all’area un elevato interesse naturalistico, completato sul piano storico- culturale dalla possibilità di visitare strutture come la Chiesa della Trinità, il Campanile di Sant’Egidio e i Seccatoi per le castagne posti lungo i sentieri dei carbonai.
La Tenuta Sant’Egidio è stata dotata di strutture ricettive di eccellenza, di spazi completamente allestiti per la didattica, di sentieri accuratamente attrezzati con pannelli didattici e cartelli direzionali, aule verdi immerse nel bosco, aree picnic con barbecue per la pausa pranzo, un’area giochi per i bambini e parcheggio per auto e pullman.

I sentieri

I sentieri del Bosco didattico sono stati battuti e delimitati con staccionate, rinforzi e recinzioni per rimuovere eventuali situazioni di pericolo per i visitatori e sono stati dotati di scalinate realizzate con tecniche d’ingegneria naturalistica per favorire la salita e la discesa dei visitatori nei punti più impervi dei sentieri. Questi tracciati sono stati arricchiti con l’istallazione di numerosi pannelli e leggii illustrativi e provvisti di cartelli direzionali. I pannelli informativi dislocati lungo i percorsi illustrano le varie emergenze naturalistiche, le caratteristiche geologiche del terreno, la gestione del bosco, le particolarità e le curiosità che si riferiscono a determinate specie animali o vegetali con l’utilizzo di un linguaggio semplice e diretto, accompagnato da immagini dei particolari
descritti. Lungo tutti i percorsi, in prossimità dei punti più ombrosi e piacevoli si trovano molte aree sosta allestite con panche e tavoli di legno. Ad ogni visitatore sara fornito del materiale didattico di supporto e la mappa dei sentieri!

  • fotosentieri1
  • Fotosentieri2
  • Fotosentieri4
  • Fotosentieri5
  • attività bosco del cimino

    attività bosco del cimino

Altre attività

Le attività sperimentali di ricerca

Le attività di ricerca proposte a ricercatori, gruppi di studiosi, tirocinanti universitari sono fondamentali per approfondire la complessità della natura all’interno della Tenuta Sant’Egidio, monitorare il patrimonio naturalistico nell’ambito della Rete Natura 2000 e studiare lo sviluppo del territorio.

Rimani aggiornato sulle novità del Bosco!