Cosa significa vivere in un bosco? Essere alberi, fiori, animali grandi o piccolissimi, vegetali dalle strane forme. Come si caccia, ci si nutre, accoppia, come si sopravvive nel corso delle stagioni? Ma poi cosa sono, davvero, le stagioni?
Io sono Egidione, cinghiale naturalista, e ho esplorato la mia casa, il bosco della Tenuta di Sant’Egidio, per rispondere a queste e a tante altre domande. Mi sono avventurato fra gli alberi, su e giù per le stradine, tenendo le narici belle larghe e le zampe sempre aperte; ho annusato gli odori della natura, toccato i tronchi, guardato quanta vita quasi invisibile popola il bosco senza che noi ce ne accorgiamo. E poi come tutto cambia, tra la notte e il giorno, i pipistrelli e i gufi che compaiono, alcuni fiori che si aprono, la rugiada che si forma per stare in equilibrio sulle foglie.
Vorrei dirvi tutto subito perché è incredibile, piccoli amici, ma non posso. Le cose che ho scoperto, straordinarie, sono così tante che devo fare ordine, unire le foto, i video, le parole. Così, ogni settimana, ci ritroveremo qui, dentro queste pagine, per provare a capire insieme cos’è la natura e cosa possiamo fare, noi giovani esploratori, per conoscerla e aiutarla. Perché il pianeta in cui viviamo, la Terra, è così bello e speciale che sono sicuro ve ne innamorerete, esattamente come è successo a me.
Siete pronti?
Egidione