Quest’ambiente permette di soddisfare appieno il bisogno di movimento ed esercita il senso dell’equilibrio di grandi e piccoli, sviluppando la sensorialità (ascoltando i suoni, annusando i profumi e osservando i movimenti) e percependo i segni del cambiamento delle stagioni e di apprezzarne le particolarità. Il bosco offre un ambiente adatto alla socializzazione e alla collaborazione e stimola il rispetto e la responsabilità di ogni individuo verso il prossimo e verso l’ambiente naturale.

Le nuove sorprese, fatte di interessanti osservazioni, esplorazioni, scoperte, ricerche e condivisioni, sono esperienze che rispondono al bisogno di avventura insito in ogni essere umano. Un bosco didattico mira a operare una prima forma di sensibilizzazione all’ecologia ambientale, approfondendo le tematiche legate alla gestione delle risorse naturali in maniera “ecologicamente” corretta. Le attività di un bosco didattico dovrebbero mirare quindi a modificare l’atteggiamento ricettivo del pubblico da passivo ad attivo. Pertanto, un bosco didattico non è una semplice attività di educazione ambientale, ma si prefigge di assolvere questo compito sociale così importante.

La Tenuta Sant’Egidio per il suo patrimonio storico naturalistico e per le sue strutture ricettive, si candida a diventare il primo Bosco didattico della Regione Lazio, dove poter far vivere esperienze di educazione ambientale complete e originali. Il Bosco didattico del Cimino nasce dalla combinazione perfetta tra le ricchezze naturali, gli spazi allestiti per la didattica, i sentieri accuratamente attrezzati della Tenuta Sant’Egidio e la professionalità degli operatori della GEA che garantiscono un’offerta didattica di alto livello per far vivere ai visitatori emozionanti percorsi di educazione ambientale, avventure e laboratori didattici immersi nel bosco.

Rimani aggiornato sulle novità del Bosco!