Associazione GEA Gestione e Educazione Ambientale

1.-GEA-logo

L’Associazione culturale ambientale “GEA – Gestione e Educazione Ambientale” – fondata nel 2013 – nasce dall’amore per la Natura e dalla passione per l’educazione ambientale di alcuni giovani naturalisti e ricercatori universitari, che si sono specializzati nello studio multidisciplinare delle risorse naturali e storiche custodite sul Monte Cimino (Vt), dove l’Associazione svolge le sue attività di divulgazione scientifica finalizzate a far conoscere le ricchezze di questo territorio.

I principi cardine su cui si fonda l’Associazione sono:

  • l’amore e la conoscenza profonda della Natura possono far nascere il rispetto verso le risorse naturali;
  • l’educazione ambientale è fondamentale e diventa promotrice di un vivere più civile in questa società, essendo portatrice naturale di valori umani e sociali;
  • tramite l’esperienza diretta e pratica, le nuove conoscenze acquisite diventano patrimonio culturale indistruttibile dell’individuo.

L’ Associazione GEA è ideatrice e promotrice de “Il Bosco didattico del Cimino”, iniziativa grazie alla quale vuole far conoscere e valorizzare il patrimonio naturalistico, paesaggistico, storico e culturale esclusivo e di valore inestimabile della Tenuta Sant’Egidio, dove è stato allestito. A oggi sono coinvolti nella gestione del Bosco didattico, in qualità di operatori, laureati in materie scientifiche e opportunamente formati alle tecniche di conduzione, animazione e didattica di gruppi.

Le diverse attivita formative progettate per le giornate nel Bosco, sono tutte modellate per attrarre e soddisfare le diverse esigenze e aspettative dei visitatori. L’offerta diversificata del Bosco didattico e l’altissimo livello di professionalità garantito ai visitatori, sono frutto anche della collaborazione di “GEA” con altre associazioni e cooperative locali specializzate nel settore della divulgazione scientifica.